CSR_fra

Un altro mondo. Testimonianze di viaggio dall’Impero Ottomano

Venerdì 10 giugno l'ultimo appuntamento del Centro Culturale

Venerdì 10 giugno, alle ore 17.30, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale.
La conferenza, tenuta da Giancarlo Casale, professore di Storia del Mediterraneo nella prima modernità presso l’European University Institute di Fiesole, sarà dedicata al ruolo che il confronto con altri paesi e culture (India ed estremo Oriente, Africa) e le nuove scoperte geografiche (in particolare dell’America) hanno avuto nel definire la visione del mondo dell’Impero Ottomano nel suo periodo di maggiore espansione, anche grazie alle testimonianze di viaggiatori come Seydi Ali Reis, Salih Celalzade o Osman di Timosoara.

L’incontro si svolgerà presso la Sala Verde della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.

In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario indossare mascherina FFP2.

La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Guarda tutte le conferenze del ciclo “Viaggio”

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 06-06-2022