UN CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL RAPPORTO TRA RELIGIONI, PAROLA SCRITTA E PRATICHE RITUALI

Il convegno, organizzato dalla Scuola di Alti Studi in collaborazione con l'Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, si tiene il 12 e 13 settembre

Lunedì 12 e martedì 13 settembre (ore 9.30-13; 15.30-19) presso la Fondazione San Carlo si terrà il convegno internazionale "Caratteri religiosi. Forme della parola scritta e pratiche rituali", organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione insieme all’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. Il convegno, aperto al pubblico, sarà dedicato all’analisi di alcuni momenti salienti – in età antica, medievale e moderna – del rapporto tra religioni (sia monoteistiche che politeistiche), scrittura e ritualità, all’interno degli orizzonti complessi descritti dall’incrocio tra la storia dei testi, la storia delle religioni e la storia della cultura. Questa iniziativa rappresenta il secondo appuntamento di studio realizzato in forma congiunta dalla Fondazione e dall’Ecole Pratique, dopo quello realizzato nel novembre 2010 a Parigi sul tema dell’ebraismo italiano, e inoltre si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione tra i due istituti che ha visto anche la stipula di cotutele di dottorato e lo scambio di studenti.

Il convegno – che gode del patrocinio dell’Ambasciata di Francia, Delegazione Culturale di Bologna, ed è stato reso possibile anche grazie a un contributo del Centro Internazionale di Cultura "Giovanni Pico della Mirandola" – vedrà tra i relatori (oltre ad allievi ed ex allievi della Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo) numerosi professori di diversi istituti europei che partecipano anche allo svolgimento dell’attività scientifica e didattica della Fondazione, tra cui Nicole Belayche, Saverio Campanini, Giordana Charuty, Philippe Hoffmann, Mauro Perani e Gabriella Zarri.

Programma completo

Torna all'archivio delle notizie