header-def

Un convegno e una mostra in memoria di Lea Ritter Santini

La Fondazione San Carlo è partner dell’iniziativa in programma venerdì 14 settembre

La Fondazione San Carlo è lieta di partecipare, in qualità di partner, alla Giornata in ricordo di Lea Ritter Santini promossa dalla Fondazione Centro di Studi storico-letterari Natalino Sapegno, che si terrà venerdì 14 settembre presso la Tour de l’Archet di Morgex (Aosta).

L’appuntamento intende celebrare il decennale della scomparsa della nota germanista e docente di storia di letterature comparate, membro del Comitato Scientifico della Fondazione San Carlo dal 1995 al 2008, attraverso interventi a cura di Pietro Boitani (Università di Roma «La Sapienza»), Riccardo Corcione (Università della Svizzera italiana), Albertina Fontana (Associazione Amici di Leonardo Sciascia), Marco Maggi (Università della Svizzera italiana), Elena Polledri (Università di Udine) e Anneke Thiel (Universität Osnabrück).

Nell’ambito dell’iniziativa sarà inaugurata la mostra “Fondo Lea Ritter Santini. Affioramenti”, dedicata al Fondo Santini conservato presso la Fondazione Sapegno. Unitamente ai materiali del Fondo l’esposizione presenterà le registrazioni originali delle conferenze pubbliche curate dalla prof.ssa Santini nel 1997, nel 1999 e nel 2002 presso la Fondazione San Carlo, in occasione di tre corsi tenuti agli studenti della Scuola di Alti Studi su temi dell’iconologia letteraria e politica.

La mostra sarà visitabile fino al 10 ottobre (ingresso libero su prenotazione presso gli uffici della Fondazione Sapegno).
Per informazioni contattare il numero 0165.235979 o scrivere a segreteria@sapegno.it.

Programma del convegno
Locandina dell’esposizione