UN CONVEGNO SULLE FORME DELLA RICERCA STORICA

In collaborazione con l'École Pratique des Hautes Études di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt

Giovedì 18 e venerdì 19 giugno 2015 presso la Fondazione San Carlo si terrà il convegno internazionale "Storiografia. Ricerca storica e scrittura del passato", organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione insieme all’École Pratique des Hautes Études di Parigi e al Max-Weber-Kolleg di Erfurt.

Il convegno, aperto al pubblico, sarà dedicato all’analisi della disciplina della storiografia attraverso le diverse prospettive della ricerca storica: esperienze e modelli storiografici, antropologia e sociologia storica, genealogia e filosofia della storia, ricerche metodologiche e periodizzazione storica.

Questa iniziativa si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione tra i tre istituti che ha visto anche la stipula di cotutele di dottorato e lo scambio di docenti e studenti.

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 03-06-2015