UN CONVEGNO SULLE FORME DELL'INTERPRETAZIONE

In collaborazione con l'École Pratique des Hautes Études di Parigi e con il Max-Weber-Kolleg di Erfurt

Giovedì 19
e venerdì 20 giugno 2014 presso la Fondazione San Carlo si terrà il convegno internazionale "Interpretazione. Tra storia culturale e storia intellettuale (II)", organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione insieme all’École Pratique des Hautes Études di Parigi e al Max-Weber-Kolleg di Erfurt.

Il convegno, aperto al pubblico, sarà dedicato all’analisi di alcuni momenti rappresentativi – in età antica, medievale e moderna – delle forme di interpretazione dei testi, dei simboli e dei riti. Metodi e contenuti dell’interpretazione saranno studiati in un approccio comparativo attraverso il contributo di discipline umanistiche quali filosofia, antropologia, storia delle religioni e iconologia.

Questa iniziativa, volta a proseguire i lavori di approfondimento sul tema dell’interpretazione avviati dal convegno internazionale organizzato nel 2013, si inserisce all’interno di una più ampia collaborazione tra i tre istituti che ha visto anche la stipula di cotutele di dottorato e lo scambio di docenti e studenti.

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 02-05-2014