Imbeni

Un percorso di studio sull'Unione europea

Da venerdì 8 a martedì 12 settembre la quinta edizione della Summer School Renzo Imbeni

È stato pubblicato il programma dell’edizione 2017 della Summer School Renzo Imbeni, organizzata dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo. La Summer School intende offrire un’occasione di formazione avanzata a trenta laureati e laureandi su temi di prospettiva europea, proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e sul suo processo di integrazione.

L’edizione 2017, che si terrà nei giorni 8-12 settembre, ha come titolo “Ripensare l’Unione europea a sessant’anni dai Trattati di Roma” e affronterà diverse tematiche (politiche, economiche, giuridico-istituzionali, sociali e culturali) relative al processo di integrazione europea nei diversi settori in cui opera l’Unione.

La Summer School gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il corso, che si avvale della collaborazione scientifica del Consiglio italiano del Movimento europeo, del Centro Studi sul Federalismo e dell’Istituto Affari Internazionali, è reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La cerimonia inaugurale, in programma venerdì 8 settembre alle ore 9.30, si svolgerà presso il Teatro della Fondazione San Carlo. Interverranno i rappresentanti degli enti promotori e delle istituzioni partner. La relazione ufficiale di apertura dei lavori sarà tenuta da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.

La Fondazione San Carlo ospiterà anche la sessione di chiusura della Summer School, in programma martedì 12 settembre alle ore 17.30, in occasione della quale interverrà Carlo Bastasin, senior fellow presso la Brookings Institution, docente di Politica economica presso la School of European Political Economy dell’Università LUISS di Roma e editorialista de «Il Sole 24 Ore».

Tutte le sessioni della Summer School sono aperte al pubblico. Per informazioni è possibile contattare la segreteria al numero 059.2032667 o all’indirizzo summer.school@comune.modena.it.

Vai sul sito della Summer School

Pubblicata da: Fondazione il 01-09-2017