UN SAPERE CONDIVISO E PARTECIPATO

Prende avvio il progetto della Fondazione San Carlo di realizzare una rete di collegamenti in diretta web con biblioteche e istituzioni della provincia di Modena, così da offrire a un pubblico sempre più vasto l’opportunità di assistere in diretta alle conferenze su "Costituzione". L’iniziativa, dal titolo «LiveStream», è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Politiche Giovanili, Cultura e Sport della Provincia di Modena. Sono dodici le sedi che hanno aderito al progetto: le Biblioteche comunali di Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Nonantola, Pavullo, Sassuolo, Vignola, l’Istituto Storico di Modena, i Muncipi di Finale Emilia e Mirandola, l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Le sedi verranno collegate con la Fondazione San Carlo utilizzando i canali web del CEDOC, il Centro di documentazione della Provincia di Modena.

Con questo progetto la Fondazione intende promuovere una nuova modalità di "fare comunità", cercando di ricostruire un discorso pubblico meditato e condiviso, non colonizzato dalla frammentazione e dalla spettacolarizzazione: lo scopo consiste nel costruire uno spazio di dibattito pubblico a disposizione di tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo di condivisione di riflessioni teoriche, di passioni civili e di domande culturali. Con questa innovativa modalità di partecipazione sarà infatti creata una nuova "rete" di contatti e di condivisione che mira a costituire un luogo di confronto culturale su questioni storiche e teoriche che abbiano una concreta rilevanza sociale e politica, ormai rara tra le dinamiche della cultura contemporanea, spesso dominata o dal rapido consumo degli eventi o dall’estrema specializzazione scientifica riservata ad esperti.

Il primo collegamento sarà attivato in occasione della conferenza inaugurale del ciclo del Centro Culturale su "Costituzione" in programma per venerdì 1 ottobre alle ore 17,30; la conferenza dal titolo "Alle origini della ragione giuridica moderna" sarà tenuta da Aldo Schiavone, professore di Diritto romano all’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. Tutte le conferenze successive del ciclo verranno trasmesse in diretta secondo il calendario previsto dal programma: 8 ottobre (conferenza di Mauro Barberis), 22 ottobre (conferenza di Massimo Mori), 10 novembre (conferenza di Francesco Tuccari), 19 novembre (conferenza di Roberto Escobar), 26 novembre (conferenza di Mauro Magatti), 3 dicembre (conferenza di Giandomenico Amendola).

Pubblicata da: Istituzione il 24-09-2010