Notizia_4

Le rappresentazioni degli animali nelle tradizioni religiose

Rivedi tutti gli appuntamenti della prima parte del ciclo

Si è conclusa la prima parte del ciclo di conferenze del Centro Studi Religiosi della Fondazione Collegio San Carlo dedicato a: Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano.

In attesa dell’inizio della seconda parte, che si svolgerà tra marzo e maggio 2023, sono disponibili le registrazioni audio e video degli incontri già svolti grazie agli interventi di Simonetta Ponchia sulla relazione tra Gilgamesh (per due terzi divino) ed Enkidu (per due terzi animale) nella cultura dell’antica Mesopotamia; di Angelo Colonna sul culto degli animali e la rappresentazione teriomorfa degli dèi dell’antico Egitto; di Claudio Doglio sull’importanza del simbolo dell’agnello nella tradizione biblica; di Antonio Aimi su Quetzalcoatl, il serpente piumato, come esempio della specificità della concezione degli esseri divini nelle culture mesoamericane; e di Cinzia Pieruccini sugli animali divini e simbolici nelle tradizioni dell’India.

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 22-12-2022