Un volume per scoprire la Fondazione San Carlo

Martedì 12 dicembre alle 17.30 la presentazione pubblica

Il volume La Fondazione Collegio San Carlo a Modena, pubblicato da Franco Cosimo Panini Editore, all’interno della collana ‘Mirabili visioni’, sarà presentato al pubblico martedì 12 dicembre alle 17.30.

In occasione della presentazione, in programma presso il Teatro della Fondazione San Carlo, Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, terrà una relazione sugli aspetti storico-artistici della Fondazione.

Interverranno inoltre Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, Angelo Oreste Andrisano, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena e Nonantola. La relazione conclusiva sarà a cura di Giuliano Albarani, Presidente della Fondazione San Carlo.

Attraverso un ricco apparato iconografico (oltre trecento fotografie, molte delle quali inedite) e saggi dedicati alla storia, al patrimonio artistico e architettonico, alle attività della Fondazione, il volume propone un vero e proprio viaggio alla scoperta della seicentesca sede dell’istituzione, mirabile esempio di arte barocca, tra i complessi di maggior pregio della città di Modena.

Scopo del volume è inoltre illustrare i quasi quattro secoli di vita della Fondazione che, nata nel 1626 come Collegio dei Nobili, dopo avere attraversato gli innumerevoli mutamenti culturali, sociali e politici della storia europea è oggi, in continuità con la sua illustre tradizione, un centro di eccellenza, riconosciuto a livello internazionale, nel campo della ricerca, della formazione e della comunicazione culturale.

Il volume, a cura di Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo, nasce da un’idea di Roberto Franchini, già presidente della Fondazione. Gli autori dei saggi sono Chiara Albonico, Carlo Altini, Sonia Cavicchioli, Patrizia Curti, Roberto Franchini, Graziella Martinelli Braglia, Lucia Peruzzi e Chiara Zucchellini. Le immagini sono state realizzate da Gabriele Melloni e Stefano Paolini (studio cento29) e da Ghigo Roli.

Il volume è disponibile su bit.ly/volumeFSC.
Scarica l’invito alla presentazione

Pubblicata da: Fondazione il 02-12-2017