Un volume per scoprire la Fondazione San Carlo e la sua storia

La pubblicazione è edita da Franco Cosimo Panini

È dedicato alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena il nuovo titolo della collana ‘Mirabili Visioni’ di Franco Cosimo Panini.

Attraverso un ricco apparato iconografico (oltre trecento fotografie, molte delle quali inedite) e saggi dedicati alla storia, al patrimonio artistico e architettonico, alle attività della Fondazione, il volume propone un vero e proprio viaggio alla scoperta della seicentesca sede dell’istituzione, mirabile esempio di arte barocca, tra i complessi di maggior pregio della città di Modena.

Scopo del volume è inoltre illustrare i quasi quattro secoli di vita della Fondazione che, nata nel 1626 come Collegio dei Nobili, dopo avere attraversato gli innumerevoli mutamenti culturali, sociali e politici della storia europea è oggi, in continuità con la sua illustre tradizione, un centro di eccellenza, riconosciuto a livello internazionale, nel campo della ricerca, della formazione e della comunicazione culturale.

Il volume, a cura di Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione San Carlo, nasce da un’idea di Roberto Franchini, già presidente della Fondazione. Gli autori dei saggi sono Chiara Albonico, Carlo Altini, Sonia Cavicchioli, Patrizia Curti, Roberto Franchini, Graziella Martinelli Braglia e Lucia Peruzzi. Le immagini sono state realizzate da Gabriele Melloni e Stefano Paolini (studio cento29) e da Ghigo Roli.

Il volume è disponibile su bit.ly/volumeFSC e nelle principali librerie.

Scarica la prefazione

Pubblicata da: Istituzione il 13-12-2017