UNA RICERCA FILOSOFICA SU TEMI DELLA SOSTENIBILITÀ

Il convegno internazionale su "Natura, ambiente e qualità della vita"

Dal 15 al 17 ottobre si terrà alla Fondazione Collegio San Carlo il convegno internazionale Natura, ambiente e qualità della vita, in cui verranno presentati i primi risultati di una ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alla ricerca, che ha la sua sede principale e organizzativa nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università ed è coordinata da Antonello La Vergata, partecipano studiosi appartenenti a università o enti di ricerca italiani e stranieri, tra cui la Fondazione San Carlo.

Scopo del progetto è elaborare strumenti di analisi e critica dei concetti e dei valori impliciti ed espliciti nelle discussioni sulla natura, l’ambiente, la qualità della vita e la sostenibilità. L’intreccio, quando non la confusione, fra l’uso descrittivo e quello normativo di questi termini fa sì che da pretese immagini neutre o oggettive della natura derivino prescrizioni morali e proposte politiche, anche in tema di ambiente e di rapporti con le altre culture, per tacere delle questioni bioetiche e di quelle connesse allo sviluppo della tecnica. Purtroppo al diffondersi di una crescente sensibilità per i problemi dell’ambiente e del rapporto uomo-natura nelle sue diverse dimensioni (religiosa, economica, culturale, politica ecc.) non si accompagna sempre un uso critico di termini come "natura", "ambiente", "sostenibilità", "qualità della vita", "diritti", e nemmeno la consapevolezza dei molteplici, intricati aspetti dei problemi che per semplicità si definiscono "ecologici".
Il convegno, aperto al pubblico, intende dunque discutere questi temi: la discussione si terrà in italiano, inglese e francese.

Pubblicata da: Istituzione il 02-10-2012