UN'ANALISI DEL RUOLO GLOBALE DELL'EUROPA

Venerdì 23 gennaio la presentazione della quarta edizione della Summer School Renzo Imbeni

Nell’ambito delle iniziative di presentazione dell’edizione 2015 della Summer School Renzo Imbeni, venerdì 23 gennaio alle ore 16.15, presso la Sala del Consiglio Comunale di Modena (Piazza Grande, 16), si terrà l’incontro pubblico "Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro. L’anno europeo per lo sviluppo 2015 e il ruolo dell’Unione Europea nel mondo". A intervenire sarà Lapo Pistelli, Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale. L’iniziativa, che sarà occasione per la presentazione alla cittadinanza della quarta edizione del corso, prevede anche gli interventi di Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena, e di Marco Gestri, Direttore scientifico della Summer School. I saluti istituzionali saranno a cura di Francesca Maletti, Presidente del Consiglio Comunale di Modena, e di Rita Medici Imbeni, Presidente del Comitato scientifico della Summer School.

La Summer School Renzo Imbeni è organizzata dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. L’edizione 2015, che si terrà nei giorni 10-15 settembre, affronterà diverse tematiche (politiche, economiche, sociali e culturali) relative al processo di integrazione europea.

Gli incontri della Summer School sono aperti al pubblico. Il corso intende inoltre offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati e laureandi su temi di prospettiva europea, proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e sul suo processo di consolidamento democratico. Gli studenti che intendono affrontare questo percorso di formazione possono partecipare al bando di concorso che sarà pubblicato nel mese di febbraio 2015.

Scarica l’invito

Pubblicata da: Istituzione il 12-01-2015