UNO SGUARDO ARTISTICO SUI SIGNIFICATI DI 'COSTITUZIONE'

Da febbraio ad aprile la rassegna 'Linguaggi costituenti' con la proiezione di quattro video dell'artista Mounir Fatmi

Si intitola Linguaggi costituenti la rassegna dei quattro video dall’artista Mounir Fatmi (Tangeri, 1970), la cui proiezione è in programma alla Fondazione San Carlo da venerdì 11 febbraio a venerdì 8 aprile (proiezioni dal lunedì al venerdì, ore 15-19, ingresso libero, informazioni al numero 059.421208), in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

I video, qui riuniti per la prima volta, sono The Others are the Others (1999, 11’10"), Commerciale (2004, 6’38"), The Beautiful Language (2010, 16’30") e The Lost Ones (2004, 9’20"). Per i video Commerciale e The Lost Ones si tratta anche della prima proiezione italiana. L’analisi del concetto di "costituzione", individuato come tema del progetto annuale della Fondazione San Carlo, si declina qui in una riflessione artistica sulle conseguenze delle trasformazioni strutturali che negli ultimi decenni hanno mutato i principi del vivere comune a livello locale, nazionale e globale. La selezione dei quattro video tocca alcuni punti salienti di tale analisi, a cominciare dalla ridefinizione del tessuto sociale, cioè il corpo stesso della società civile, e il rapporto tra natura e cultura.

Pubblicata da: Centro Culturale il 06-02-2011