UNO SGUARDO ARTISTICO SUI SIGNIFICATI DI 'DEMOCRAZIA'

Dal 12 febbraio al 28 aprile prima proiezione italiana del video 'Democracies' di Artur Zmijewski

Si intitola Democracies (Polonia, 2009, 146′) il video di Artur Zmijewski, la cui prima proiezione italiana è in programma alla Fondazione San Carlo dal 12 febbraio al 28 aprile, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (proiezioni dal lunedì al venerdì alle ore 14.30 e 17, il sabato alle ore 10, ingresso libero, informazioni al numero 059.421208).
Zmijewski pone al centro della sua ricerca artistica lo studio dell’uomo e dei suoi comportamenti in spazi pubblici secondo un metodo definito "didattica della partnership" che, muovendo dall’ambito privato, personale e intimo dei singoli, ne esamina la gestualità e le reazioni una volta messi in contatto con il mondo esterno. La sua, tuttavia, è un’osservazione distaccata che colpisce proprio perché si astiene dal proporre giudizi, rimandando alla sensibilità dello spettatore ogni riflessione sull’esito di quelli che sono veri e propri esperimenti sociali. In Democracies Zmijewski analizza attraverso una serie di brevi documentari la varietà di sentimenti nazionalistici così come emergono in pubbliche manifestazioni che vanno dalla semplice dimostrazione o parata politica, dalla celebrazione o ricostruzione di un importante evento storico sino alla spontanea aggregazione in occasione di un evento sportivo: dai funerali di Jörg Haider a Klagenfurt al Campionato Europeo di calcio a Berlino. Senza una precisa traccia narrativa, e dunque ben lontano dall’ordinata e ostinata ricerca della verità che contraddistingue il servizio giornalistico, Zmijewski si concentra sulle reazioni istintive, elementari per non dire – in alcuni casi – primitive che contraddistinguono lo "stare" con gli altri, il partecipare alla vita sociale di una comunità.

Pubblicata da: Centro Culturale il 05-02-2010