Usi delle identità religiose nel dibattito pubblico europeo

Dall'11 marzo al 29 aprile seminario del Centro studi religiosi

Si intitola "La costruzione della memoria culturale" ed è dedicato agli usi delle identità religiose nel dibattito pubblico europeo il seminario in programma dall'11 marzo al 29 aprile nella sede dalla Fondazione san Carlo di Modena, in via san Carlo 5, per iniziativa del Centro studi religiosi. Cinque gli appuntamenti, in agenda sempre alle 17.30 (ingresso gratuito, informazioni al numero 059 421240) il sociologo della religione Enzo Pace parla l'11 marzo di "Religione e memoria", lo storico Francesco Traniello interviene il 18 marzo sul cattolicesimo nella vita pubblica italiana del secondo dopoguerra e l'8 aprile il vaticanista del "Sole 24 ore" affronta "La memoria cristiana dell'Europa" in un confronto  da Wojtyla a Ratzinger. Il seminario prosegue il 22 aprile con lo storico dell'Europa orientale Guido Franzinetti ("Memoria e nazione in Polonia") e si conclude il 29 aprile con Philippe Mesnard, professore di Letteratura moderna, sul tema "La memoria della Germania".

Pubblicata da: Centro Studi Religiosi il 19-02-2008