CSR_fra

I viaggi dei naturalisti

Venerdì 8 ottobre la prima conferenza del nuovo ciclo del Centro Culturale su “Viaggio”

Venerdì 8 ottobre 2021, alle ore 17.30, si terrà la prima conferenza del nuovo ciclo organizzato dal Centro Culturale per l’anno 2021/2022 sul tema “Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale”. L’incontro, dal titolo Alla scoperta del mondo. I viaggi dei naturalisti in età moderna, sarà tenuto da Antonello La Vergata, docente di Storia della filosofia nell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro del Comitato scientifico della Fondazione San Carlo.

Nel corso della conferenza saranno presi in esame i grandi viaggi di studio ed esplorazione compiuti dai naturalisti durante la modernità a scopi geologici, botanici, zoologici e antropologici. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi delle spedizioni di Alexander von Humboldt in Sud America e in Asia centrale e di Alfred Russel Wallace in Amazzonia e nell’arcipelago malese, oltre che ai viaggi di Charles Darwin a bordo del brigantino “Beagle”.

La conferenza si svolgerà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo 5, Modena) nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare al seguente indirizzo (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alla-scoperta-del-mondo-i-viaggi-dei-naturalisti-in-eta-moderna-180737188797) o telefonando al numero 059.421210.

In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass.

La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.

Guarda il programma del ciclo “Viaggio”

Pubblicata da: Centro Culturale il 04-10-2021