Interna News sito web - 1900x600

Visioni stra/ordinarie. La rivoluzione delle immagini fotografiche

Dal 5 aprile al 4 maggio presso la Sala Cardinali e la Galleria Verticale

La Fondazione Collegio San Carlo presenta “Visioni stra/ordinarie. La rivoluzione delle immagini fotografiche”, la mostra per riscoprire il valore rivoluzionario delle immagini e delle prime proiezioni fotografiche, tra Ottocento e Novecento, alle origini della nostra cultura visiva.

Dal 5 aprile al 4 maggio la Sala Cardinali e la Galleria Verticale ospitano fotografie ritrovate e di archivio, videoinstallazioni e modelli d’epoca per esplorare gli aspetti più sorprendenti delle immagini fotografiche.

Il percorso prende avvio dalle campagne fotografiche che, per la prima volta, riprendendo i borghi italiani, permisero agli abitanti dei paesi e alle comunità locali di vedersi con gli occhi di un’altra persona che li ritraeva. In parallelo e negli stessi anni, attraverso le prime immagini fotografate, vennero immortalati alcuni particolari di stati lontani e di terre esotiche, così come furono documentati con scatti fotografici i beni culturali e artistici del nostro paese.

Trovano spazio in mostra, tra le altre, immagini di Modena e dell’Appennino modenese, stereoscopie,  fotografie dei Fratelli Alinari, ritratti della provincia friulana del fotoamatore Piero Vanni, lastre fotografiche riscoperte all’interno dell’archivio della Fondazione Collegio San Carlo, reportage della Grande Guerra.

L’esposizione si inserisce all’interno del progetto Rivoluzioni, promosso dalla Fondazione Collegio San Carlo, dall’Istituto storico di Modena e dal Centro documentazione donna di Modena, all’interno del Comitato per la storia e le memorie del Novecento del Comune di Modena, e sostenuto da Fondazione di Modena.

Si ringrazia FMAV Fondazione Modena Arti Visive per la collaborazione.

Visioni stra/ordinarie. La rivoluzione delle immagini fotografiche
dal 5 aprile al 4 maggio
Fondazione Collegio San Carlo, via San Carlo 5, Modena

INAUGURAZIONE