VisiteGuidate_2023_Notizia

Aperte le prenotazioni per le visite guidate in Fondazione San Carlo

Sei date per scoprire i luoghi più significativi dell'Istituzione

Tra novembre 2023 e gennaio 2024 la Fondazione Collegio San Carlo propone sei nuove date in cui sarà possibile visitare la chiesa e il piano nobile del palazzo.

L’istituzione nacque come concretizzazione del grande sogno del conte Paolo Boschetti di aprire una scuola, capace di fornire anche vitto e alloggio, rivolta ai figli della nobiltà dell’epoca. Il palazzo del Collegio, realizzato sul progetto seicentesco di Bartolomeo Avanzini, architetto di corte dei duchi d’Este, conserva splendide sale affrescate all’inizio del Settecento. La chiesa di San Carlo, costruita nella seconda metà del Seicento in base alle direttive dello stesso Avanzini, è sempre stata un punto di riferimento tanto per i collegiali quanto per la comunità modenese.

La Fondazione, particolarmente attiva nella formazione accademica, nella ricerca e nella promozione di attività culturali, apre le sue porte permettendo al pubblico di calarsi in quella che è stata la vita del Collegio e dei collegiali dal Seicento fino a oggi.

Le visite avranno la durata di circa 1 ora e 30 minuti. Il punto di ritrovo sarà davanti al portone del palazzo del Collegio in via San Carlo 5 – Modena.

Il calendario:

sabato 18 novembre 2023

sabato 02 dicembre 2023

sabato 16 dicembre 2023

sabato 13 gennaio 2024

sabato 20 gennaio 2024

sabato 27 gennaio 2024

Le visite si svolgeranno tutte dalle ore 10.00 alle 11.30, la prenotazione è obbligatoria e gratuita, fino a esaurimento posti (max 25 persone).

Per info e prenotazioni:

Scrivere all’indirizzo e-mail amagnani@fondazionesancarlo.it o contattate il numero 059 421200 (dal lunedì al venerdì,  9.00 – 13.00;  14.00 – 17.30).

La chiesa e il palazzo sono accessibili anche ai visitatori con difficoltà di deambulazione, si chiede di segnalarlo al momento della prenotazione.

Pubblicata da: Fondazione il 03-02-2023