Professore di Storia del cristianesimo - Università di Modena e Reggio Emilia

è professore di Storia del cristianesimo e delle chiese presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e segretario della Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna. Professore invitato in Canada, Cina, Israele e Stati Uniti, è socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, membro del comitato di direzione della rivista «Cristianesimo nella storia» e del consiglio scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Nelle sue ricerche si è occupato di storia del papato e dell’evoluzione delle istituzioni ecclesiastiche in epoca contemporanea, concentrandosi soprattutto sui rapporti tra Chiesa e politica nel Novecento, sul dialogo interreligioso e sul Concilio Vaticano II. Svolge inoltre un’intensa attività di comunicazione pubblica e consulenza scientifica per quotidiani ed emittenti radiotelevisive. Tra i suoi scritti recenti: Rimozioni. Lercaro, 1968 (Bologna 2019); Tempus visitationis. L’intercomunione inaccaduta fra Roma e Costantinopoli (Bologna 2019).

Conferenze

08/04/2021

28/04/2020

La mancata intercomunione tra Roma e Costantinopoli