Ambrogio Bongiovanni

Professore di Dialogo interreligioso – Pontificia Università Urbaniana, Roma

è docente di Dialogo interreligioso e interculturale presso la Pontificia Università Urbaniana e il Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica (Roma). Ha svolto attività di ricerca presso la Jawaharlal Nehru University e il Christian Institute for the Study of Religion and Society di Delhi (India), collaborando come esperto presso le Nazioni Unite. All’interesse teologico e didattico per il dialogo interreligioso e la mediazione culturale ha sempre accompagnato l’impegno pratico, fondando un centro di riabilitazione educativa per bambine di strada a Gurgaon (India) e il Movimento San Francesco Saverio. È membro del comitato scientifico delle riviste «Dilatato Corde» e «Ad Gentes» e della Commissione nazionale sul dialogo interreligioso e interculturale (AGESCI, Roma). Tra le pubblicazioni: Il dialogo interreligioso (Bologna 2008); Fondamentalismi (Bologna 2010); Windows on Dialogue (a cura di, Delhi 2012); Dialogue in a Pluralistic World (a cura di, Delhi 2013).

Conferenze

03/03/2015

Il dialogo interreligioso nel mondo contemporaneo

Ambrogio Bongiovanni