Bernard Stiegler

Direttore del Dipartimento di progettazione culturale - Centre national d’art et de culture Georges Pompidou, Parigi

dirige il Dipartimento di progettazione culturale presso il Centre national d’art et de culture Georges Pompidou (Parigi). La sua ricerca, caratterizzata dall’intersezione tra filosofia, scienze umane e teoria della società, si concentra sulla questione della tecnica intesa come carattere dominante della costituzione dell’umano e del suo divenire. Ha pubblicato La technique et le temps (3 voll., Paris 1994-2001); De la misère symbolique (2 voll., Paris 2004-2005). Tra le sue opere tradotte: Ecografie della televisione (con J. Derrida, Milano 1997); Passare all’atto (Roma 2005); La catastrofe dell’immaginario (con F. Guattari, Milano 2006).