Direttore di ricerca - Wissenschaftszentrum Berlin für Sozialforschung

è direttore di ricerca in Dinamiche demografiche, cambiamento sociale e capitale sociale presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. È nel comitato scientifico delle riviste «Rassegna italiana di sociologia», «European Sociological Review», «European Journal of Social Work», «Zeitschrift für Familienforschung». Già docente di sociologia presso l’Università di Torino, ha dedicato le sue ricerche allo studio comparato delle politiche famigliari, dei modelli di lotta alla povertà, all’esclusione sociale e alle diseguaglianze di genere. Tra le sue pubblicazioni: Le politiche contro la povertà in Italia (con N. Negri, Bologna 1996); Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile (con S. Piccone Stella, Bologna 1996); Separarsi in Italia (con M. Barbagli, Bologna 1998); Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia (Bologna 2003); Le dinamiche assistenziali in Europa (a cura di, Bologna 2004); Povertà e benessere. Una geografia delle disuguaglianze in Italia (a cura di, Bologna 2007); Sociologia della famiglia (et al., Bologna 2007); Handbook of Quality of Life in the Enlarged European Union (a cura di, London 2008); Families, Ageing and Social Policy (a cura di, Cheltenham 2008); Dimensioni della diseguaglianza in Italia (a cura di, Bologna 2009).

Conferenze

26/02/2010

Giustizia sociale, vecchie e nuove forme di povertà

Centro Culturale