Dario Gentili

Professore di Filosofia morale – Università di Roma Tre

è professore di Filosofia morale presso l’Università di Roma Tre. Responsabile della redazione di «Paradigmi. Rivista di critica filosofica», fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione italiana Walter Benjamin ed è membro della Società di studi governamentali. Ha dedicato le sue ricerche alla fortuna dell’idea messianica, al rapporto tra politica e spazio in età moderna e contemporanea e all’approfondimento di alcune correnti del pensiero filosofico italiano nel secondo Novecento. Oltre alla curatela del volume La politica e altri scritti di Walter Benjamin (Milano-Udine 2016), ha pubblicato: Topografie politiche. Spazio urbano, cittadinanza, confini in Walter Benjamin e Jacques Derrida (Macerata 2009); Italian theory. Dall’operaismo alla biopolitica (Bologna 2012); Soglie. Per una nuova teoria dello spazio (a cura di, Milano-Udine 2012); Differenze italiane. Politica e filosofia: mappe e sconfinamenti (a cura di, Roma 2015).

Conferenze

09/02/2018

Spazi di sovranità in età moderna e contemporanea

Dario Gentili