Professore di Diritto romano e diritti dell'antichità - Università di Siena

è professore di Diritto romano e diritti dell’antichità presso l’Università di Siena, dove dirige la Scuola di dottorato di teoria e storia del diritto e delle istituzioni, e docente presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze. Accanto allo studio della storia del diritto pubblico e commerciale in epoca romana, nelle sue ricerche si è occupato della fortuna dei principali concetti giuridici dell’antichità nella tradizione romanistica e medievale. Membro del comitato di redazione delle riviste «Teoria e storia del diritto privato» e «Polis», tra le sue pubblicazioni: «Bonae fidei interpretatio». Ricerche sull’interpretazione di buona fede fra esperienza romana e tradizione romanistica (Napoli 2004); Introduzione allo studio dei diritti greci (Torino 2006); Operazioni elementari di discorso e sapere giuridico (et al., Torino 2007); Il diritto, la genealogia, la storia (Bologna 2010).

Conferenze

26/10/2011

Tra mondo greco e mondo romano

Centro Studi Religiosi