Emilio Gentile

Professore di Storia contemporanea - Università di Roma "La Sapienza"

è professore di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma "La Sapienza" e collaboratore del quotidiano «il Sole 24 ore». Storico dell’Italia contemporanea, ha approfondito temi relativi al totalitarismo e alla sacralizzazione del potere, indagando in particolare i vari aspetti simbolici e rituali del fascismo. Tra le sue pubblicazioni: Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell’Italia fascista (Roma-Bari 1993); La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista (Roma 1995); Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi (Roma-Bari 2001); La democrazia di Dio. La religione americana nell’era dell’impero e del terrore (Roma-Bari 2006); La grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo (Roma-Bari 2006); Fascismo di pietra (Roma-Bari 2007); La nostra sfida alle stelle. Futuristi in politica (Roma-Bari 2009).

Conferenze

30/03/2010

Modelli di sacralizzazione della politica in Occidente

Emilio Gentile