Friedrich Stadler

Professore di Storia e filosofia della scienza - Universität Wien

professore di Storia e filosofia della scienza presso l’Universität Wien, è direttore scientifico dell’Institut Wiener Kreis. È inoltre presidente dell’European Philosophy of Science Association e membro del comitato scientifico dell’Austrian Ludwig Wittgenstein Society, del Karl Popper Institut e della Gesellschaft für Wissenschaftsgeschichte. Le sue ricerche riguardano la storia e la filosofia della scienza, con particolare attenzione alla filosofia analitica e all’empirismo logico tra XIX e XX secolo. Si occupa anche di storia contemporanea e storiografia, dedicandosi ai temi della migrazione intellettuale e dell’esilio degli intellettuali austriaci e dell’Europa centrale. Ha recentemente curato: Induction and Deduction in the Sciences (Dordrecht 2004); Österreichs Umgang mit dem Nationalsozialismus. Die Folgen für die naturwissenschaftliche und humanistische Lehre (Wien 2004); Paul Feyerabend (Wien 2006); The Vienna Circle in the Nordic Countries. Networks and Transformations of Logical Empiricism (Dordrecht 2009). Tra i suoi volumi: Vom Positivismus zur "Wissenschaftlichen Weltauffassung". Am Beispiel der Wirkungsgeschichte von Ernst Mach in Österreich von 1895 bis 1934 (Wien-München 1982); Studien zum Wiener Kreis. Ursprung, Entwicklung und Wirkung des Logischen Empirismus im Kontext (Frankfurt a/M 1997).