Giandomenico Amendola

Professore di Sociologia urbana - Università di Firenze

è professore di Sociologia urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Consulente di politiche sulla sicurezza urbana e sulla vulnerabilità sociale per numerose amministrazioni pubbliche italiane ed europee, è stato visiting professor presso il Massachusetts Institute of Technology, la Columbia University e l’University of California. Attraverso la costruzione di una stretta relazione teorica e pratica tra scienze sociali e progettazione, ha studiato il rapporto che lega struttura tecnologica e architettonica della città alle forme e alla qualità della vita. Tra le sue pubblicazioni: La città postmoderna (Roma-Bari 1997); La città vetrina (a cura di, Napoli 2006); Città, criminalità, paure (a cura di, Napoli 2008); Il progettista riflessivo (a cura di, Roma-Bari 2009); Tra Dedalo e Icaro. La nuova domanda di città (Roma-Bari 2010).

Conferenze

03/12/2010

Modelli e principi della metropoli postmoderna

Giandomenico Amendola