Gianfrancesco Zanetti – Fondazione Collegio San Carlo

Gianfrancesco Zanetti

Professore di Filosofia del diritto - Università di Modena e Reggio Emilia

è professore di Filosofia del diritto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha insegnato presso Hunter College, CUNY, New York, e all’Università della California (Berkeley). È membro dei comitati direttivi delle riviste «Ratio Juris» e «Filosofia politica» ed è direttore della collana Etica Giuridica Politica per l’editore Diabasis. Studioso della tradizione aristotelica, sui terreni della filosofia del diritto e della filosofia politica ha impostato le sue ricerche su temi classici quali il rapporto tra diritto e morale, l’eguaglianza, l’autonomia individuale utilizzando una prospettiva interpretativa di taglio normativo. Tra le sue pubblicazioni recenti: Political Friendship and the Good Life (Den Haag 2002); Elementi di etica pratica. Argomenti normativi e spazi del diritto (a cura di, Roma 2003); Introduzione al pensiero normativo (Reggio Emilia 2004); Legge, razza e diritti. La «Critical Race Theory» negli Stati Uniti (a cura di, Reggio Emilia 2005).

Conferenze

17/02/2010

Riconoscimento delle identità e rimozione delle diseguaglianze

Gianfrancesco Zanetti