Gianfrancesco Zanetti

Coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena - Professore Ordinario dell’Università di Modena e Reggio Emilia

è Coordinatore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e Professore Ordinario dell’Università di Modena e Reggio Emilia dove insegna Filosofia del Diritto (Accademia Militare) e Philosophy of Law (Dipartimento di Giurisprudenza); ha fondato e dirige il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (CRID).
Ha insegnato presso Hunter College (CUNY, New York) e presso University of California a Berkeley. È stato Visiting Scholar presso Stanford University (California) e ha tenuto conferenze in prestigiose sedi internazionali.
È Associate Editor di «Ratio Juris. An International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law», membro del Comitato di direzione della rivista «Filosofia politica» e del Comitato scientifico della «Rivista di filosofia del diritto». È curatore della sezione History of Legal and Social Philosophy della Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy (Berlin, Springer, in partnership con IVR, International Association for Philosophy of Law and Social Philosophy).
Si è occupato del pensiero di Aristotele e di Vico, dei rapporti tra diritto e morale nel dibattito pubblico contemporaneo, nonché della riflessione sviluppata in ambito giuridico in tema di eguaglianza e vulnerabilità.
Tra le sue pubblicazioni recenti: Nuovi seminari di filosofia del diritto (con M. La Torre, Soveria Mannelli 2021); Filosofia della vulnerabilità. Percezione, discriminazione, diritto (Roma 2021); Manuale multimediale di filosofia del diritto (con Th. Casadei, Torino 2022). Di prossima pubblicazione: Handbook of History of Philosophy of Law and Social Philosophy, 3 voll. (a cura di Gianfrancesco Zanetti, Stephan Kirste e Mortimer Sellers: Vol. 1 From Plato to Rousseau; Vol. 2 From Kant to Nietzsche; Vol. 3 From Ross to Dworkin. Berlin, Springer, 2023).

Conferenze

17/02/2010

Riconoscimento delle identità e rimozione delle diseguaglianze

Gianfrancesco Zanetti