Giovanni Mari

Professore di Storia della filosofia - Università di Firenze

è stato professore di Storia della filosofia presso l’Università di Firenze e direttore della rivista «Iride. Filosofia e discussione pubblica» (Società editrice il Mulino). Nei suoi studi si è occupato di epistemologia della conoscenza, dedicando particolare attenzione al rapporto tra filosofia e storiografia e alla metodologia della scuola delle «Annales». In una prospettiva di storia della idee, ha indagato inoltre le trasformazioni prodotte dal processo di globalizzazione economica sulla concezione delle categorie di lavoro e ozio nella società contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: I vocabolari di Braudel. Lo spazio come verità della storia (Napoli 2001); Libertà, sviluppo, lavoro (Milano 2004); La filosofia e la società della conoscenza. Scritti di storia comparata delle idee (Pisa 2005); The Postmodern, Democracy, History (Colorado 2006); Le scienze della formazione (et al., Milano 2007); Giulio Preti. Intellettuale critico e filosofo attuale (a cura di, Firenze 2011); Epistemologia e soggettività. Oltre il relativismo (a cura di, Firenze 2013).

Conferenze

08/10/2014

Piccole ragioni. Filosofia con i bambini

Alfonso M. Iacono | Giovanni Mari | Gianpietro Cavazza | Roberto Franchini