Giovanni Vian

Professore di Storia del cristianesimo e delle chiese – Università «Ca’ Foscari» di Venezia

è professore di Storia del cristianesimo e delle chiese presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È membro della redazione della «Rivista di storia del cristianesimo», del comitato scientifico della Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo, del Groupe Sociétés, Religions, Laïcités (CNRS, Parigi) e dell’International Research Network Christianity, Culture and Society in Contemporary Europe. Ha dedicato le sue ricerche alla storia delle chiese cristiane nel contesto della società contemporanea, alla crisi modernista e alle vicende delle chiese cristiane a Venezia dalla rivoluzione francese alla fine del XX secolo. Ha pubblicato: La condanna del modernismo (a cura di, Roma 2010); Il modernismo. La Chiesa cattolica in conflitto con la modernità (Roma 2012); La religione istruita. Nella scuola e nella cultura dell’Italia contemporanea (a cura di, Brescia 2013); Storia del cristianesimo (et al., Bologna 2014); The Reception and Application of the Encyclical Pascendi (a cura di, Venezia 2017).

Conferenze

27/02/2018