Jean-Pierre Vernant

Professore associato al Collège de France

è stato professore onorario al Collège de France. Membro del Centre Nationale pour la Recherche Scientifique di Parigi dal 1948, ha collaborato intensamente con Ignace Meyerson e con Louis Gernet. Tra il 1958 e il 1974 Vernant ha ricoperto l’incarico di directeur d’études presso l’Ecole Pratique des Hautes Etudes. Nel 1974 è stato eletto al Collège de France come professore di Studio comparato delle religioni antiche. Le sue analisi si sono rivolte alla fondazione di un nuovo modello di studi di antropologia storica che applica i contributi forniti dalla psicologia storica e dalla psicologia comparativa allo studio del mondo antico. Organizzatore di ricerche, oltre che studioso, Vernant ha dato impulso al Centre Louis Gernet de recherches comparées sur les societés anciennes, costituito presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Tra le sue opere: L’Univers, les Dieux, les Hommes (Parigi 1999); L’individuo, la morte, l’amore (Milano 2000).

Conferenze

27/09/2000