Jean-Robert Armogathe

Directeur d’études di Storia delle idee religiose e scientifiche nell’Europa - Ecole Pratique des Hautes Etudes, Paris

è directeur d’études di Storia delle idee religiose e scientifiche nell’Europa moderna all’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. Membro dell’Accademia internazionale di storia e filosofia delle scienze, sacerdote della Diocesi di Parigi, è redattore della rivista «Communio». In Italia è membro del Comitato scientifico del Centro per lo studio di Descartes e della filosofia del Seicento presso l’Università di Lecce e della Commissione dottorale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Nelle sue opere ha indagato la genesi e lo sviluppo del pensiero filosofico e teologico in età moderna, con particolare riguardo al cartesianesimo. Tra le sue opere recenti: Monde médiéval et société chartraine (a cura di, Paris 1997); Raison d’Eglise (Paris 2001); Divine Trinité (Paris 2001); Bibliographie cartésienne (1960-1996) (a cura di, Lecce 2003); L’Antéchrist à l’âge classique: exégèse et politique (Paris 2004; trad. it. L’Anticristo nell’età moderna. Esegesi e politica (Firenze 2004).

Conferenze

22/05/2006