Professore emerito di Sociologia - Università di Torino

è professore emerito di Sociologia presso l'Università di Torino. Socio dell'Accademia dei Lincei, dirige la rivista «Quaderni di sociologia» e collabora con «La Repubblica».  Si è a lungo occupato dei processi economici del lavoro, nonché dell'impatto della tecnologia sull'organizzazione della produzione. Attualmente i suoi interessi sono concentrati sulle conseguenze del fenomeno della globalizzazione sul lavoro, soprattutto in vista di una definizione del mercato inteso come istituzione sociale. Tra le sue opere: L’attore sociale (Torino 1987); L’incerta alleanza (Torino 1992); Se tre milioni vi sembran pochi. Sui modi per combattere la disoccupazione (Torino 1998); Globalizzazione e disuguaglianze (Roma-Bari 2000); Il costo umano della flessibilità (Roma-Bari 2004); L'impresa irresponsabile (Torino 2005); Italia in frantumi (Roma-Bari 2006); Tecnologia e democrazia. Conoscenze tecniche e scientifiche come beni pubblici (Torino 2007); Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità (Roma-Bari 2007).

17/03/2009

Legislazione europea e criteri etici

Centro Studi Religiosi

07/02/2003