Presidente della Fondazione "Ermanno Gorrieri", Modena

già professore ordinario di Diritto ecclesiastico all’Università di Modena, è presidente della Fondazione "Ermanno Gorrieri" di Modena. Parlamentare della Sinistra indipendente nel corso degli anni Ottanta, nel 1993 è stato, assieme a Ermanno Gorrieri e Pierre Carniti, tra i promotori del movimento dei cristiano-sociali. Deputato per tre legislature (1983-1996), ha fatto parte della commissione Affari sociali e della commissione Istruzione e cultura della Camera. E’ stato Sottosegretario di Stato all’Università e alla ricerca scientifica e tecnologica nei Governi Prodi, D’Alema, Amato. Studioso dell’ordinamento dello Stato nel campo della disciplina del fenomeno religioso, è autore di numerose pubblicazioni sulle problematiche della libertà religiosa e della laicità statuale.

13/12/2011

Discussione pubblica

Daniele Gianotti | Luciano Guerzoni | Brunetto Salvarani

Centro Studi Religiosi

27/05/2011

L'Italia dei cattolici

Luciano Guerzoni | Alberto Melloni

Centro Culturale

27/05/2002

Verso la garanzia attiva del pluralismo religioso?

Centro Studi Religiosi

19/02/2000

La riforma dei corsi di studio

Scuola Alti Studi