Maddalena Mazzocut-Mis

Professoressa di Estetica – Università di Milano

è professoressa di Estetica presso l’Università di Milano. Dirige la rivista «Itinera» e fa parte del comitato scientifico di «Lebenswelt. Aesthetics and Philosophy of Experience» e di «Materiali di estetica». Nei suoi studi ha approfondito le categorie di brutto e kitsch, incrociando il mondo dell’estetica con quello dell’epistemologia della scienza. Oltre a indagare i temi della forma e della percezione, si è concentrata sull’estetica dello spettacolo e sulla ricezione dell’opera d’arte, in particolare nel Settecento francese. Ha recentemente pubblicato: Gli enigmi della forma. Un’indagine morfologica fra biologia ed estetica (Milano-Udine 2012); Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte (Milano 2013); La forma della passione. Linguaggi narrativi e gestuali nel Settecento francese (Milano 2014); Dal gusto al disgusto. L’estetica del pasto (a cura di, Milano 2015); Lineamenti di estetica. Temi e problemi (Milano 2015).

Conferenze

27/11/2015

Imitazione e costruzione della realtà nelle arti figurative

Maddalena Mazzocut-Mis