Mario Cardano

Professore di Sociologia - Università di Torino

è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. Oltre ad aver approfondito l’epistemologia della ricerca qualitativa, con particolare attenzione all’impiego della teoria dell’argomentazione in ambito sociologico, ha dedicato le sue ricerche ai processi di conversione e deconversione nei nuovi movimenti religiosi e all’analisi del ruolo della disabilità nella formazione di diseguaglianze sociali. Referee per numerose riviste, tra le quali «Polis», «Rassegna italiana di sociologia», «Sociologia e ricerca sociale», «Sociologica», «Nursing Management», «Health» e «Journal of Happiness Studies», ha recentemente pubblicato: Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico (a cura di, Bologna 2008); La ricerca qualitativa (Bologna 2011); Ricerche. Un’introduzione alla metodologia delle scienze sociali (et al., Roma 2011); Udire la voce degli dèi. L’esperienza del Gruppo Voci (et al., Milano 2012); Piccole apostasie. Il congedo dai nuovi movimenti religiosi (et al., Bologna 2015).

01/04/2016

I mutamenti identitari nei movimenti religiosi contemporanei

Mario Cardano

Centro Studi Religiosi