Professore di Storia della filosofia antica - Università di Milano

Mauro Bonazzi insegna Storia della filosofia antica presso l’Università di Milano. Docente in numerose università francesi, è membro del comitato editoriale delle riviste «Études platoniciennes» e «Storia del pensiero politico». Collabora con l’inserto settimanale «La Lettura» del «Corriere della Sera». Nei suoi studi si è occupato di platonismo, scetticismo e sofistica, concentrandosi in particolare sulle teorie della giustizia tra V e IV secolo a.C. Ha tradotto diversi dialoghi platonici, i frammenti e le testimonianze dei sofisti e il trattato Sulla felicità di Plotino. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il platonismo (Torino 2015); À la recherche des idées. Platonisme et philosophie hellénistique d’Antiochus à Plotin (Paris 2015); Con gli occhi dei Greci. Saggezza antica per tempi moderni (Roma 2016); Bios Philosophos. Philosophy in Ancient Greek Biography (a cura di, Brepols 2016); Atene, la città inquieta (Torino 2017).

Conferenze

06/10/2017

Teorie della giustizia e conflitto sociale nella filosofia greca classica

Centro Culturale