Paolo Bosi

Professore di Scienza delle finanze - Università di Modena e Reggio Emilia

è professore di Scienza delle finanze e Presidente del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione per le ricerche econometriche Prometeia e membro dell’Associazione Il Mulino (Bologna), è Direttore responsabile della rivista «Politica economica». Ha partecipato ai lavori di numerose Commissioni governative sulla finanza e sulla spesa pubblica. Tra le sue aree di ricerca si segnalano l’analisi dei sistemi tributari e della finanza pubblica, con particolare riferimento alle politiche redistributive e alla spesa sociale. Tra i suoi volumi: Teoria della politica fiscale (Bologna 1981); I tributi nell’economia italiana. Aspetti istituzionali e di politica economica (Bologna 1988); Un modello a medio termine dell’economia italiana (et al., Bologna 1990); Corso di scienza delle finanze (a cura di, Bologna 1996, 20002); I tributi nell’economia italiana (con M.C. Guerra, Bologna 20034).

Conferenze

05/03/2004

Paradigmi economici e riforma del welfare nelle politiche europee

Paolo Bosi