Professore di Sociologia dei processi culturali - Università di Padova

è professore di Sociologia dei processi culturali presso l’Università di Padova. Si occupa delle dinamiche di integrazione dell’Islam italiano ed europeo ed ha studiato le matrici ideologiche e la dimensione geopolitica degli attuali conflitti globali, ricostruendo la cultura e i progetti politici dei fondamentalismi. Si è inoltre occupato dei rapporti tra struttura sociale e regime politico nei paesi islamici. Tra i suoi libri: Terra e redenzione. Il fondamentalismo nazional-religioso in Israele (Milano 1998); I fondamentalismi (con E. Pace, Roma-Bari 2001); Il fondamentalismo islamico (Roma-Bari 2002); Il partito di Dio. L’Islam radicale contro l’Occidente (Milano 2004); L’Islam è compatibile con la democrazia? (Roma-Bari 2004); La via dell’imam (Roma-Bari 2007); Generazione del fronte e altri saggi sociologici sull’Iran (Milano 2008).

28/04/2010

Centro Culturale

19/04/2005

Il dibattito tra i musulmani europei