Roberto Mancini

Professore di Filosofia teoretica - Università di Macerata

è professore di Filosofia teoretica presso l’Università di Macerata e docente di Economia umana presso l’Università della Svizzera italiana di Mendrisio. È inoltre membro del Direttivo dell’Università per la Pace delle Marche, collaboratore della casa editrice Cittadella di Assisi e della Comunità di Bose. Nei suoi studi ha affrontato il problema filosofico di una fondazione etica dell’economia, approfondendo in particolare i concetti di sostenibilità, solidarietà, responsabilità e sviluppo economico. Ai temi di etica dell’economia ha inoltre accompagnato un’intensa attività di riflessione e insegnamento sui temi della pace e della non violenza. Collaboratore delle riviste «Servitium», «Ermeneutica Letteraria» e «Altreconomia», ha recentemente pubblicato: S come solidarietà (Assisi 2013); Vivere la fede. Nella libertà dell’amore (Cinisello Balsamo 2014); Trasformare l’economia. Fonti culturali, modelli alternativi, prospettive politiche (Milano 2014); La nonviolenza della fede. Umanità del cristianesimo e misericordia di Dio (Brescia 2015).

Conferenze

15/03/2016

L'esperienza della solidarietà nel pensiero contemporaneo

Roberto Mancini