Ferrari-per-CS-sito

Sergio Ferrari

Professore di Biologia Cellulare - Università di Modena e Reggio Emilia

laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975, specializzato in Ematologia Clinica e di Laboratorio nel 1978, è professore ordinario di Biologia cellulare al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È inoltre presidente dell’Associazione Progetto Cina. Ha fatto parte di editorial board di riviste internazionali e di steering committee (Leukemia Research Net e Cost Action Europea sulle sindromi mielodiaplastiche), è stato membro della giunta dell’AIBG (Associazione Italiana di Biologia e Genetica) e presidente dell’Associazione Nazionale di Biotecnologie. È componente del Comitato Scientifico della Fondazione San Carlo di Modena. La sua attività di ricerca riguarda lo studio della emopoiesi normale e leucemica, condotta anche attraverso studi di laboratorio negli Stati Uniti e in Scozia. La sua attività scientifica è testimoniata da più di 150 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed, 350 abstract, sia nazionali che internazionali, e più di 200 relazioni a congressi in Italia, Europa e Stati Uniti. La sua attività didattica ha riguardato l’insegnamento della Biologia cellulare, della Genomica funzionale, delle Tecnologie biomolecolari e dei Modelli animali di patologie umane.