Simone Morandini

Professore di Teologia sistematica - Facoltà Teologica del Triveneto, Padova

è docente di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica del Triveneto (Padova) e di Teologia ecumenica presso l’Istituto di Studi Ecumenici "S. Bernardino" di Venezia. È inoltre coordinatore del progetto "Etica, filosofia e teologia" della Fondazione Lanza di Padova e membro del Gruppo "Responsabilità per il Creato" dell’Ufficio nazionale per il lavoro e i problemi sociali della CEI. Nei suoi studi ha dedicato particolare attenzione alla definizione dell’etica ambientale quale punto di intersezione tra etica sociale e teologia della creazione, alla questione della sostenibilità e ai temi del dialogo ecumenico e interreligioso. Membro della redazione di «Studi ecumenici», ha pubblicato: La creazione in dono. Giovanni Paolo II e l’ambiente (a cura di, Bologna 2005); Creazione (Bologna 2005); Teologia e fisica (Brescia 2007); Per la sostenibilità (a cura di, Padova 2007); Da credenti nella globalizzazione (Bologna 2008); Darwin e Dio (Brescia 2009); Evoluzione ed etica (Assisi 2010); Abitare la terra, custodirne i beni (Padova 2012).

Conferenze

25/01/2013

Ecologia e sostenibilità ambientale nel pensiero cristiano contemporaneo

Simone Morandini