Vanni Codeluppi

Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Università IULM di Milano

è professore di Sociologia dei media all’Università IULM di Milano. È membro del comitato scientifico della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia e dell’Archivio Cesare Zavattini. Collabora con le pagine culturali de «il manifesto» e con la rivista «doppiozero». Nei suoi studi si è interessato alla cultura di massa e alla società dei consumi, riservando particolare attenzione al funzionamento della pubblicità e della moda, oltre che al ruolo dei media nella ridefinizione dello spazio pubblico e privato e al fenomeno del divismo tra cinema, televisione e internet. Ha pubblicato di recente: Il tramonto della realtà. Come i media stanno trasformando le nostre vite (Roma 2018); Che cos’è la pubblicità? (Roma 2019).

29/11/2019

Merci e consumi dalla ville lumière all’ipermondo

Vanni Codeluppi

Centro Culturale