Yann Redalié

Professore di Nuovo Testamento – Facoltà Valdese di Teologia, Roma

è professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, di cui è stato decano (2010-2014). È stato inoltre pastore a Ginevra e a Parigi nella Mission Populaire évangélique de France (Mc All Mission). Biblista, ha dedicato i suoi studi soprattutto alla didattica del Nuovo Testamento e alla tradizione paolina, di cui ha particolarmente approfondito i contenuti teologici e cristologici e la funzione parenetica delle epistole pastorali (Tito, 1 e 2 Timoteo). Membro del comitato di redazione della rivista «Protestantesimo», tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La Mission populaire (Genève 1981); Paul après Paul. Le temps, le salut, la morale selon les épîtres à Timothée et à Tite (Genève 1994); Arte e teologia. Relazioni della «Rencontre des facultés de théologie protestantes des pays latins» (a cura di, Torino 1997); La deuxième épître aux Thessaloniciens (Genève 2011); I Vangeli. Variazioni lungo il racconto. Unità e diversità nel Nuovo Testamento (Torino 2011).

Conferenze

30/03/2015

Lo straniero nella Bibbia, una lettura protestante

Yann Redalié