Yves Mény

Presidente - Istituto Universitario Europeo, Fiesole

è presidente dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e membro del Bureau of Political Advisers della Commissione Europea. È membro del comitato scientifico delle riviste «Journal of Common Market Studies», «South European Society and Politics», «Journal of Public Policy», «Stato e Mercato», «Administration and Society». Collaboratore del quotidiano «le Monde», nelle sue ricerche di politica comparata e di politiche pubbliche ha analizzato le dinamiche delle democrazie contemporanee e delle istituzioni rappresentative, giungendo a elaborare un’originale interpretazione delle dinamiche populiste. Tra le sue pubblicazioni: Tra utopia e realtà. Una costituzione per l’Europa (et al., Firenze 2000); Populismo e democrazia (et al., Bologna 2001); Democracies and the Populist Challenge (a cura di, London 2002); Le politiche pubbliche (et al., Bologna 2003); Crisi e futuro della democrazia. Per una terza rivoluzione democratica (et al., Firenze 2005); Politique comparée (et al., Paris 2009).

Conferenze

19/03/2010