Yves Sintomer

Professore di Sociologia - Université Paris VIII

è professore di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Université Paris VIII, dove è co-direttore del Dipartimento di Scienze politiche. È inoltre ricercatore del Centre Marc Bloch (Berlino) e dell’Istituto di Sociologia dell’Université de Neuchâtel, oltre che collaboratore della rivista «Mouvements». Le sue ricerche riguardano i fondamenti filosofici della democrazia deliberativa e lo statuto socio-politico della democrazia partecipativa in Europa. Tra le sue pubblicazioni: La démocratie impossible? (Paris 1999); Porto Alegre. L’espoir d’une autre démocratie (et al., Paris 2002); Où en est la théorie critique? (a cura di, Paris 2003); Gestion de proximité et démocratie participative (a cura di, Paris 2005). In italiano sono stati tradotti i volumi: I bilanci partecipativi in Europa: nuove esperienze democratiche nel vecchio continente (et al., Roma 2009); Il potere al popolo: giurie cittadine, sorteggio e democrazia partecipativa (Bari 2009).

17/02/2012

Crisi della rappresentanza e nuove forme di autogoverno

Yves Sintomer

Centro Culturale