Sguardi sulla modernità

Anno: 2021

Pagine: 208

ISBN: 978-88-570-1807-2

Globalizzazioni, religioni, scienza, bene comune e utopia. Attraverso l’analisi di queste grandi aree tematiche, centrali sia in età moderna che nella nostra contemporaneità, la Fondazione Collegio San Carlo propone un bilancio delle sue recenti attività culturali e di ricerca. In questo libro non si propone però un percorso autocelebrativo, ma una riflessione argomentata sugli esiti di tali attività, pensate con l’obiettivo di rivolgersi, tramite linguaggi diversi e metodologie specifiche, a bambini e studenti universitari, ricercatori e studiosi, adolescenti e adulti. Attraverso cicli di lezioni, conferenze, azioni teatrali, laboratori, convegni e seminari, la Fondazione ha infatti utilizzato le categorie offerte dalla filosofia, dalle scienze religiose e dagli studi storici per indagare il mondo moderno con uno sguardo capace di mettere in dialogo sfera pubblica ed esperienza privata, passato e presente, Oriente e Occidente.

A cura di Carlo Altini

Indice

Prefazione di Giuliano Albarani - Ricerca e cultura umanistica. Modelli e prospettive alla Fondazione Collegio San Carlo di Carlo Altini
  1. Globalizzazioni (introduzione di Alfonso M. Iacono)