BNI: Bibliografia Nazionale Italiana – Fondazione Collegio San Carlo

BNI: Bibliografia Nazionale Italiana

Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Roma


La base dati su cd-rom comprende la bibliografia nazionale italiana dal 1958 all’anno in corso.
Realizzata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, contiene oltre 450.000 registrazioni bibliografiche di monografie, collane e periodici editi o prodotti in Italia; la base dati viene aggiornata trimestralmente.
Il software di interrogazione della base dati, semplice ed immediato, riunisce in un’unica maschera tutti i campi su cui è possibile fare ricerca : l’utente è guidato nella consultazione dalla presenza in tutte le videate di tasti funzionali, tra cui un tasto di aiuto.
Le principali chiavi di accesso ai dati sono costituite dall’autore, dal titolo e dal soggetto; altri parametri di ricerca sono il luogo, l’editore, la data ecc..
A partire da un indice si accede alla lista di tutti i termini indicizzati per il campo prescelto. In alcuni casi i campi dispongono di due tipi di indici : quello per parole contenute nel titolo, soggetto ecc. e quello per voci complete o intestazione del titolo, soggetto ecc. L’esito porterà ad una lista di riferimenti bibliografici in forma sintetica. Una ulteriore visualizzazione dei dati in forma completa, permetterà di ottenere una descrizione dettagliata della notizia, comprendente l’autore, il titolo, i relativi dati editoriali nonché il soggetto, la classe di appartenenza alla classificazione decimale Dewey e l’ISBN. Sono tre i formati disponibili del record bibliografico : formato scheda, formato dettagliato, formato UNIMARC. E’ possibile raffinare la ricerca utilizzando gli operatori booleani o incrociando i campi di ricerca tra loro.
Le notizie individuate possono essere stampate su carta oppure esportate su dischetto nel formato richiamato per la ricerca.
L’utilizzo di questa base dati offre una descrizione puntuale e corretta delle pubblicazioni italiane secondo le vigenti norme internazionali, rendendosi particolarmente utile nella compilazione di bibliografie su autori o temi o in occasione di controlli di carattere bibliografico (opere in diverse edizioni, traduzioni di opere straniere ecc.).

Dati aggiuntivi

Recensito da
Anno recensione 1998
Comune Milano
Editore