Cesare Pinelli

Professore di Istituzioni di diritto pubblico - Università di Roma «La Sapienza»

è professore di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma «La Sapienza», membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e del comitato scientifico delle riviste «Giurisprudenza costituzionale», «Rivista di diritto costituzionale» e «Diritto pubblico». Nelle sue ricerche si è occupato del rapporto fra scienza costituzionalistica ed esperienza giuridica, con particolare riguardo ai soggetti del pluralismo nella giurisprudenza costituzionale e alle nozioni di legge e costituzione nelle tradizioni del diritto europeo. Tra le sue pubblicazioni: Mercati, amministrazioni e autonomie territoriali (Torino 1999); Il momento della scrittura. Contributo al dibattito sulla Costituzione europea (Bologna 2002); Verso il federalismo (a cura di, Bologna 2004); Forme di Stato e forme di governo (Napoli 2006); La costituzione economica: Italia, Europa (a cura di, Bologna 2010).

Conferenze

18/02/2011

I diritti sociali tra contesti nazionali e prospettiva europea

Centro Culturale