Mauro Magatti

Professore di Sociologia generale - Università Cattolica di Milano.

è professore di Sociologia generale e preside della Facoltà di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano. Visiting professor in università europee e americane (tra cui l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e l’Università Cattolica di Buenos Aires), è membro delle redazioni delle riviste «International Political Anthropology» e «Studi di sociologia». Nelle sue ricerche ha analizzato il rapporto tra economia e società considerando i mutamenti strutturali congiuntamente alle trasformazioni della soggettività nelle società avanzate. Ha pubblicato: L’impresa responsabile (et al., Torino 1999); Il potere istituente della società civile (Roma-Bari 2005); I nuovi ceti popolari (et al., Milano 2006); La città abbandonata (a cura di, Bologna 2007); Libertà immaginaria. Le illusioni del capitalismo tecno-nichilista (Milano 2009).

26/11/2010

Finzioni di libertà nel capitalismo contemporaneo

Mauro Magatti

Centro Culturale